it en de
Tenuta Venterra - produzione olio extra vergine di oliva

La tenuta

Tenuta Venterra è un'azienda a conduzione familiare dedita alla pregiata produzione di Olio di Oliva di alta qualità, esclusivamente extravergine.
In Puglia, nel cuore della penisola tarantina, con passione ed energia ciascuna varietà di olive viene coccolata affinché esprima con pienezza le proprie caratteristiche di forma, colore e sapore.

La tenuta si estende ad un'altitudine di 220-240 metri sul livello del mare, su 120 ettari di cui 87 piantumati ad ulivo ed altri 3 in via di piantumazione e vigna. Vi trovano sede varietà di piante autoctone quali Frantoio, Leccino, Coratina, Pecholine e Peranzana ed Ogliarola secolare.

E' un luogo affascinante, dove coesistono sapori diversi e integrati in un ambiente biologico che si distingue per la particolare purezza dell'aria e la qualità dell'acqua di irrigazione.

Il frantoio è stato concepito con criteri ecologici e adotta un processo totalmente integrato ed automatizzato. La molitura, nelle varie fasi, è controllata in modo da ottenere un sistema meccanico continuo a freddo.

La struttura dell'oleificio, è completamente autosufficiente grazie ad un attiguo impianto fotovoltaico di 100 KW/h, che sfrutta l'energia diretta della luce solare, senza produrre emissioni di C02.

Le olive vengono raccolte nel mesi di ottobre e novembre, con metodi delicati che non ne alterano l'integrità e le qualità. Il trasporto e la molitura avvengono nella stessa giornata, mantenendo così la naturale freschezza.

Per agevolare la conservazione, il frantoio è interrato di 3-5 metri rispetto al piano di campagna. Comprende al piano inferiore la filiera delle macchine per la lavorazione delle olive e i locali per lo stoccaggio dell'olio e, al piano superiore, uno spazio dedicato alla vendita diretta.